top of page

TERSICORE

a.s.d.ACCADEMIA DI DANZA

INDIRIZZI

Corso di Danza Classica

L’indirizzo classico è quello basato sulla tecnica accademica- classica che rappresenta il linguaggio basilare per affrontare qualsiasi disciplina legata alla danza. Molte sono le metodologie che esistono nel balletto classico, che sono quelle che determinano uno stile alla fine di tutto il percorso formativo. La nostra Accademia applica il metodo della grande Agrippina Vaganova (ballerina e Direttrice didattica alla Scuola Coreografica di Leningrado dal 1921 al 1957).


Repertorio classico
E’ fondamentale invece per gli allievi appartenenti a questo indirizzo la conoscenza del repertorio classico, ovvero di quelle pagine coreografiche dei grandi balletti dell’800-900 per studiare attraverso di esse la peculiarità e l’essenza dei coreografi del passato e per approfondire lo studio della grande tradizione.

Pas de deux
Il passo a due rappresenta il momento più importante del percorso didattico insieme allo studio del repertorio; attraverso lo studio del pas de deux l’allievo dei corsi superiori impara l’affiatamento con il proprio partner e le tecniche per affrontare l’adagio ed i virtuosismi presenti in un duetto classico.(Il pas de deux è costituito da una entrée un adagio,due variazioni solistiche, una maschile l’altra femminile ed una coda finale in cui si esibiscono insieme).

Corso di Danza modern

Gli obiettivi primari del corso professionale con indirizzo modern-contemporaneo sono quelle di formare un danzatore che, senza trascurare la base della tecnica classica ed accanto allo studio delle tecniche modern jazz, Horton e hip hop, possa avere la capacità di avvicinarsi a qualunque stile e tecnica, sviluppando al massimo le proprie potenzialità espressive, dinamiche ed atletiche.


Il punto di partenza della tecnica modern è la respirazione che rappresenta il primo esempio di ritmo ed ha la capacità di educare al movimento. Ciò è possibile poiché la respirazione focalizza l’attenzione- nelle sue fasi di contrazione e rilassamento (contraction –release) sul centro del corpo da cui partono tutti i movimenti e sulla successione degli stessi che si presenta continua ed unica. Ammettendo l’esistenza della forza di gravità e delle sue influenze, si arriva a capire in che modo utilizzare le spinte prodotte dalla gravità stessa, lavorando sulla muscolatura e sulla volontà di superare le difficoltà da essa prodotte.

Lo studio della forza di gravità e le reazioni da essa provocate sul corpo, in un continuo alternarsi di contatto con il suolo e di distacco da esso, oltre ad ampliare la possibilità di movimento, acquista una notevole importanza anche al livello tecnico.

Come diretta conseguenza assume notevole importanza anche il lavoro di presa dello spazio. E’ infatti nello spazio che il danzatore compie un movimento ed è nello spazio che un movimento può assumere diverse forme e svilupparsi nei livelli (alto-basso ecc.), orientamenti (avanti-lato ecc.), volumi (curve, contrazioni ecc.) e come disegno (movimenti coreografici). Il corso si sviluppa nell’arco di otto corsi con un programma che avanza gradualmente fino al raggiungimento del Diploma finale.

bottom of page